Villa San Giovanni(RC) via Torre Telegrafo
telegraphroadstudio@gmail.com

Adagio – Corde Flatwound per basso

Adagio – Corde Flatwound per basso

Alla ricerca di nuove sonorità ho deciso di acquistare un set di corde “flatwound” prodotte da Adagio.

Le flat wound sono  corde perfettamente lisce che riproducono un suono più scuro e  in qualche maniera più simile a quello di un contrabbasso; risultano lisce al tatto il che, oltre a logorare leggermente meno le dita, giova alla tastiera e ai tasti, specialmente nei fretless perché non rovinano il manico, a differenza delle “Round Wound”. Di contro,  appaiono più dure perché la superfice liscia offre meno grip alle dita e quindi richiedono più forza per essere suonate.

Nello specifico, le corde da me acquistate on line al prezzo di 17€ circa, sono prodotte in nichel ed hanno una scalatura 45/100 e le  ho montate sun un Jaguar Bass Squire by Fender.

Devo dire di essere stato favorevolmente colpito dal timbro delle corde,  meno brillante rispetto alle round wound ma suramente piu caldo e profondo. L’attacco meno incisivo risulta compensato da un buon sustain e la finitura liscia permette glissati puliti, privi di quel “fastidioso rumore” provocato dallo scorrere delle dita sulle corde ruvite.

Per concludere, se cercate suoni profondi e puliti spendendo davvero poco, questo sono corde che fanno al vostro caso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
INSTAGRAM