Villa San Giovanni(RC) via Torre Telegrafo
telegraphroadstudio@gmail.com

Tra jazz, soul e pop: il ritorno di Sergio Cammariere

Tra jazz, soul e pop: il ritorno di Sergio Cammariere

L’antico amore per il jazz, un’incursione nel mondo black, tra soul e rhythm and blues, e un tocco di pop, passando anche per il funky e il country-folk “perché la canzone d’autore è sempre in evoluzione”. Il nuovo album di Sergio Cammariere, “La fine di tutti i guai” (in uscita il 10 maggio) segna una svolta dell’artista calabrese che si spinge fin nelle atmosfere della musica latino-americana. 

“Ci sono voluti tre anni di lavoro per scegliere le parole giuste, che fossero ben armonizzate con il suono”, racconta Cammariere. Un’attenzione alla parola che forse non a caso arriva dopo l’album strumentale Piano, uscito poco più di un anno e mezzo fa. Il titolo – spiega ancora – “è di buon auspicio, è una visione di pace e di amore in questo mondo dove si registra una curva di involuzione, una speranza nel travaglio di questa condizione umana. ” Il tema dell’amore è il fil rouge che lega gli undici brani di La fine di tutti i guai.

“Racconto l’amore perché l’amore è quello stato mentale, quel sentimento che aiuta a dimenticare e che ti fa scoprire la bellezza (dice Cammariere, che sta lavorando anche ad un docu-film su Rino Gaetano, dopo aver scoperto nel 1996 di esserne cugino). L’amore universale che è comprensione e accettazione dell’altro. E va oltre l’amore tra un uomo e una donna, tra due donne, tra due uomini”. Il mondo intimista nel quale ci ha accolto in passato il cantautore, lascia spazio anche a ritmi più solari e gioiosi, come in “Io so”, unico brano non inedito del disco. “E’ una canzone nata nel 1994, portata al Premio Tenco nel 1996 ma con un altro testo e ora rivista e corretta. Di questo brano, che proponevo anche ai tempi in cui frequentavo Il Locale a Roma, esiste anche una versione con Alex Britti e Max Gazzè”. Tre delle canzoni del disco, erano state presentate qust’anno a Sanremo (dove Cammariere era già stato nel 2003 e nel 2008),” ma la Commissione non le ha volute, io comunque ci riproverò”

Sergio Cammariere presenterà dal vivo le nuove canzoni in un tour che
partirà il 17 maggio da Maniago (PN) e andrà avanti durante l’estate
per una decina di date.

Fonte ANSA.IT

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
INSTAGRAM