Villa San Giovanni(RC) via Torre Telegrafo
telegraphroadstudio@gmail.com

Il grido “extraterrestre” di Brai!

Il grido “extraterrestre” di Brai!

Ho ascoltato Rettiliano almeno una decina di volte prima di poterla capire davvero; da un primo ascolto si può notare come il brano sia di grande impatto grazie alla presenza di assoli di chitarra e suoni graffiati che fanno da protagonisti. Rettiliano è un grido alla società. Un grido composto da metafore e similitudini che delineano la decadenza del periodo in cui viviamo. Come se fossimo appunto governati da extraterrestri (in questo caso Rettiliani) che hanno il potere e i mezzi per governarci ma che non hanno ben chiaro come farlo sul nostro pianeta senza generare spiacevoli imprevisti. 

La presenza di effetti sonori e cambi di tonalità danno il giusto carattere al brano che lo rendono un pezzo decisamente unico nel suo genere. Consiglio vivamente l’ascolto di questo pezzo, che non dovrebbe essere preso alla leggera come il ritmo, invece, suggerisce ma andrebbe ascoltato con la consapevolezza che parla della società in cui ognuno di noi vive, di come siamo governati, di come i social stiano creando dei cloni tutti uguali preoccupati solo per le piccole e identiche cose.

Per concludere, Davide Rinaldo, in arte Brai, è riuscito ad arrivare dritto alle orecchie di chi ascolta in modo esplicito, diretto e intenzionale in un connubio di vari generi e strumenti musicali che rendono il tutto più ritmato e allegro; grande paradosso considerando l’argomento del brano ma grande punto di forza poiché per trattare determinati argomenti è anche giusto metterci del sano “black humor” che non guasta mai. In questo Rettiliano ne è un grande esempio. Spero vivamente di poter ascoltare altri inediti di questo giovane artista che mi ha davvero colpito per la sua abilità nello scrivere testi ad effetto e comporre basi di altrettanto spessore.

ELEONORA RUSSO

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
INSTAGRAM