Villa San Giovanni(RC) via Torre Telegrafo
telegraphroadstudio@gmail.com

Il rock dei Datura Vulgaris

Il rock dei Datura Vulgaris

Oggi abbiamo il piacere di presentarvi i  Datura Vulgaris , gruppo toscano nato nel 2013.

Gli stili che influenzano la lororo musica spaziano dal grunge più puro al punk/rock piu diretto, con altre variabili contaminazioni.

I loro pezzi inediti, con testi rigorosamente in Italiano, trattano il vissuto e presente emozionale che i ragazzi che compongono la band ragazzi sentono di dover esprimere.

All’ attivo una demo, uscita nel 2014, con 6 tracce. Nel 2016 pubblicano Nuvola Bianca, nuovo singolo, dedicato al chitarrista e amico Emanuele Primierani scomparso prematuramente. (Emanuele insieme a Daniele, Martino e Sara faceva parte della band Unnamed in attività dal 2001 al 2008).

Il 2017, dopo un accurata preparazione, viene dedicato ai Live e la promozione del progetto stesso.

Non tardano ad arrivare i primi risultati positivi, dopo una selezione nazionale, vengono ammessi al Sinistro Contest, che gli permette di esibirsi all Exenzia Rock Club, storico locale di Prato. Finalisti fra le 8 band rimaste in gara, partecipano al SInistro Fest, edizione 2017, sul palco principale insime a Pino Scotto. A settembre 2018 esce “Conflitti Esistenziali” un EP contenente 5 tracce.

Poco dopo il batterista Martino e la bassista Sara (marito e moglie) decidono di lasciare la band per l’ arrivo della seconda figlia.

Ad aprile 2019 Daniele Salsini, fondatore, voce e chitarra dei Datura Vulgaris pubblica un nuovo EP, con la preziosa collaborazione degli amici Davide e Pamela.

“Whisky e Lacrime”,che da nome anche al singolo in uscita su tutti i digital store dal 30 aprile 2019.

Tutti i brani che compongono l’EP (Mixsato Masterizzato e distribuito da Studio MEDA Sound di Lucca) sono puri, diretti, quasi un pugno allo stomaco. La voce ruvida e coinvolgente di Daniele si incastra perfettamente nel racconto dei testi, anch’essi sinceri e penetranti mentre  quella di Pamela, dolce ed avvolgente, fa da contraltare  alle caratteristiche “spigolosità” delle melodie grunge.

Il lavoro in Studio non si ferma e nel mese di luglio viene registrata sempre allo Studio Meda Sound una nuova , struggente, versione di Nuvola Bianca, interamente in acustico.

Il pezzo è stato pubblicato con un video,il 29 settembre 2019 anniversario della scomparsa dell amico Emanuele. Nel frattempo continua la ricerca di nuovi componenti, per riprendere l’ attività live al piu presto.

Nel frattempo noi di Telegraph Road Radio  ve li proponiamo nel nostro spazio Emergenza Rock  alle 21:00 del lunedì ma potrete anche ascoltarli nella Rock Hour che va in onda tutti i giorni dalle 22:00 alle 23:00.

 

P.S. A Daniele Salsini va  il nostro sincero ringraziamente per essere stato uno dei primi artisti a credere nel progetto Telegraph Road Radio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
INSTAGRAM