Villa San Giovanni(RC) via Torre Telegrafo
telegraphroadstudio@gmail.com

MESSER DaVIL

MESSER DaVIL

L’avventura di Telegraph Road Radio, comunque vada a finire, ci sta dando la possibilità di ascoltare della gran bella musica indipendente ed undergrond e ci sta dando così il modo di scoprire gruppi eccezionali come i  Messer DaVIL , gruppo ligure nato dalle ceneri dei Soja Dream FM, cover band dall’attitudine decisamente rock, molto attiva in Liguria e nel Basso Piemonte nel primo decennio degli anni 2000. Il genere proposto dalla band è un indie-elettro-pop-rock, contaminato da diversi altri generi come dub, hip-hop, dance, reggae, cantautoriale.

Per questo motivo i Messer DaVil si definiscono una band di crossover orizzontale indipendente”, per raccontare che diversi suoni e influenze si incontrano diventando qualcosa di nuovo.  

La line-up vede, al basso, il raffinato bassista e contrabbassista Federico Fughiz Fugassa (Ni.Co, Uribà, Abrigà, Max Campioni, Beppe Trabona, Sergio Pennavaria, Mauro Pinzone, Wholebrain, Lorenzo Picone), alla batteria, l’energico Maurizio DePalo (La Combricola del Blasco, Cosmocode, Geminy, AlterNando, Pensieri Compressi, Massimo Schiavon, Davide Geddo, Beppe Trabona, The Price, Flower Flesh, Wounded Knee), tastiere e synth sono suonati dal rifinitore e arrangiatore Mauro Max Maloberti (Stavolta mia moglie mi manda a Funk, Subbuglio), alle chitarre c’è lo sceneggiatore di fumetti e cine-televisivo Davide Aicardi, deus ex machina del progetto e autore di musica e testi, le voci e i cori sono del carismatico e versatile Alessandro Lamberti. Nelle performance live, ai Messer DaVil, si aggiunge il chitarrista Alessandro Castelli.

LA SINDROME DI STOCCOLMA è il loro album di esordio.

LA SINDROME DI STOCCOLMA è il concept album di esordio della band ligure MESSER DaVIL. Prodotto da Alessandro Mazzitelli per Mazzi Factory, con Davide Aicardi e Mauro Max Maloberti, è composto da 17 tracce di genere indie-elettro-pop-rock (18 nella versione in CD distribuita da G.T. Music Distribution) e viene definito dalla band stessa un album di “crossover orizzontale indipendente“, per indicare i molti generi (hip-hop, dub, reggae, cantautorato, hard-rock, dance) che ne hanno influenzato gli oltre tre anni di lavorazione. Uscito il 14 giugno 2019, tratta il tema della prigionia volontaria e, per questo motivo, prende il nome dalla celebre Sindrome. 

Il songwriting, tutto ad opera del chitarrista Davide Aicardi, è caratterizzato dalla poetica contemporanea dei testi ricercati, e da sonorità (e citazioni) provenienti dalla cultura musicale e pop degli anni ’80 e ’90, può contare su una produzione moderna, un suono potente e su un impatto auditivo molto immediato che, a un primo ascolto, può essere percepito come mainstream ma, se ben analizzato, nasconde una ben più sofisticata stratificazione e investigazione sonora.  

Gli arrangiamenti del tastierista Mauro Max Maloberti sono influenzati dalle scene di rock, pop ed elettronica dagli anni ’80 a oggi. Celebrativi e citazionisti, ma sempre rinnovati ed evoluti, evitano accuratamente di cadere nella trappola del dejà-vu.

Il risultato finale è un quadro musicale dal richiamo vagamente classicheggiante, dipinto con le più attuali e moderne tecniche di tinteggiatura di composizione e arrangiamento. 

Un viaggio che va spedito verso il futuro, non dimenticandosi mai del proprio passato. 

 

L’IDIOTA DIGITALE è il primo singolo tratto dal concept album LA SINDROME DI STOCCOLMA dei MESSER DAVIL. Dall’andamento dub-reggae, sfocia, nel ritornello, in un lanciato rock’n’roll. Affronta il problema del malcostume dilagante sui social network a opera di haters, troll e divulgatori di bufale. Il video è diretto e montato da Davide Aicardi con la tecnica del jump-cut per accentuare l’impressione che gli idioti digitali abbiano una vita solo davanti alla tastiera. 

 

QUELLO CHE AVVIENE OGNI GIORNO è il secondo singolo tratto dal concept album LA SINDROME DI STOCCOLMA dei MESSER DAVIL. Dall’andamento pop-fusion, sfocia in un orecchiabile ma sofisticato ritornello. Affronta il tema della routine quotidiana e di quello che giorno dopo giorno, impercettibilmente, cambia dando un senso all’esistenza. Il video è diretto e montato da Enea D’Angela. 

LA SINDROME DI STOCCOLMA è stato prodotto, mixato e masterizzato da Alessandro Mazzitelli (con Davide Aicardi e Mauro Max Maloberti) presso gli studi Mazzi Factory di Toirano (SV).

Alessandro Mazzitelli è fonico e produttore indipendente attivo da oltre 25 anni in ambito di musica italiana e world music. Alle spalle ha la realizzazione di molti progetti che spaziano dai cantautori (Zibba, Beppe Trabona, Mauro Pinzone, Sergio Pennavaria), fino a progetti di musica folk e tradizionale (Uribà, Monjoie, Carlo Aonzo Trio, Birkin Tre , passano per pop-rock ed elettronica più articolati e sperimentali (Ni.Co., Messer Davil, Deca, Saffron Wood & Ingrid Chavez), senza trascurare le varie sfumature di rock e blues (Quattro Belle Bambine, Rafidia, Fetish Calaveras, Le Trois Tetons, 3 Fingers Guitar, Cardosanto), il prog (Wonded Knee, Flower Flesh) e il jazz (Dino Cerruti, Rudy Cervetto, Antonio Marangolo).

Alterna l’attività di produttore in studio con quella di fonico live.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *