The Citizen

la formazione salernitana nasce nel 2006 da un’idea di 2 fratelli (Ciro e Franco Amoroso)ed un amico(Angelo Bellone) con la passione della musica british.
La band per i primi mesi era indirizzata prevalentemente a suonare cover di grandi band (Pink Floyd,Police,Muse,Radiohead…
Fù così che nel marzo del 2011 pubblicarono il loro primo singolo “Panic Attack”. Il brano ebbè un ottimo riscontro con il pubblico e così decisero di li a poco di incidere altri due singoli(The Way You Change e Something Left)così da creare un mini EP (e in questo periodo ci fu anche il primo cambio nella Line-Up della band. Roberto Coscia attuale batterista della band subentrò a loro ex batterista).Nello stesso anno parteciparono a dei festival riscuotendo ottime critiche da parte del pubblico e degli organizzatori e li forgiò anche per quanto riguarda le esibizioni live.
Poi nell’agosto del 2012 ci fu un altro cambio molto importante nella linea-up,Angelo Bellone (ex chitarrista e cofondatore) abbandonò la band e gli subentrò Noam Radetich ( attuale chitarrista). Questa vicenda li rallentò molto,un pò per lo stile diverso di comporre e di suonare di Noam rispetto ad Angelo, un pò perchè dei progetti musicali che avevano in cantiere furono accantonati.
Poi il 29 giugno del 2013 la band Salernitana decide di entrare in studio per incidere il primo album e divulgare in modo più maturo la loro musica.
Dopo tre mesi di duro lavoro nei Sonic Temple Studio il 12 febbraio 2014 fa il suo esordio sul loro canale ufficiale di YouTube (The Citizen)il video “Curtain Call”
Il singolo che da il LA al loro primo album.
Il brano è subito un successo,oltre a raggiungere migliaia di visualizzazioni in breve tempo è trasmesso in oltre 150 emittenti radiofoniche tra USA,nord Europa e Italia
Successivamente i The Citizen realizzano altri due videoclip legato This Time e System Zero annunciano anche di aver raggiunto un accordo con l’etichetta discografica My Kingdom Music che darà vita al loro primo album “CURTAIN CALL” uscito il 4 Maggio del 2015.
L’otto settembre del 2019 dopo una pausa e con l’uscita dalla band di Noam sostituito da Salvatore SJ Marano la band fa esordire sul proprio canale youtube “Don’t leave me alone”
Formazione della band:
Ace (Ciro Amoroso): Voce,chitarra e synth
Franco Amoroso : Basso e backing vocals
Salvatore SJ Marano : Chitarra,Piano e Synth
Roberto Coscia : Batteria e percussioni
Potrete ascoltare i The Citizen negli spazi dedicati al Rock di Telegraph Road Radio, nel frattempo godeteveli su Youtube